sabato 23 giugno 2012

Torta scintille

Ho preparato questa torta in occasione della serata "Scintille ... il falò della vanità" del Circolo Letterario Bellami. Ho messo insieme l'idea che avevo di una torta a due piani con le fiamme e lo spunto di una torta, trovata da Laura, con le "scintille" accese e infilate nella torta.



Bellissima la mia torta tra le scintille.






Ho preparato le "fiamme movimentate" prendendo spunto da un accessorio del set pompieri del mio bambino. Le intagliate con l'aiuto di un bisturi in tre colori e tre dimensioni e poi le ho sovrapposte utilizzando un pennello e un pochino di acqua.

La stessa cosa ho fatto per le fiamme stilizzate preparate con un set cutter della Wilton.



Per montare le due torte ho utilizzato gli appositi sostegni. Una base l'ho ricoperta con pasta color arancio e l'altra con pasta bianca.





Ho incollato le fiamme con il pennello e un pochino d'acqua e ho circondato le fiamme con i sassolini.



sabato 16 giugno 2012

Tiffany cake

Ho preparato questa torta, insieme ad Antonella, per i 40 anni di Rita e Daniela. La base è una victoria sponge con bagna al rhum, farcita con fragole e crema chantilly e ricoperta con panna vegetale.



La forma della torta è un esagono, ricoperta di pasta di zucchero colorata con il verde kelly della Wilton.





Questo è il nostro progetto con le strisce di carta da forno.



Abbiamo tagliato le strisce di pasta di zucchero con una tagliapasta multiplo a zigzag (Pastabike)e con i beccucci piccoli abbiamo decorato le strisce. Per dare la forma ai nastri della coccarda, li abbiamo messi in forma sul mattarello.

Per paura che perdessero la forma, abbiamo messo delle palline di carta d'alluminio all'interno dei nastri.

mercoledì 13 giugno 2012

Torta mare con pescatore

Ho preparato questa torta per il papà di Cristina che è appassionato di pesca e un pò tutta la famiglia è legata al mare. La base è una victoria sponge con bagna al rhum, farcita con fragole e crema chantilly e ricoperta con panna vegetale.
Per realizzare il pescatore e i sassolini sono stati ultilissimi due tutorial su cookaround. L'effetto marmorizzato dei sassi è ottenuto mescolando due rotolini (uno nero e uno bianco) di pasta di zucchero. La canna da pesca è uno spiedino di legno ricoperto di pasta di zucchero. Ho utilizzato la stessa tecnica dei sassolini per realizzare alcune conchiglie. Sia le conchiglie che i cavalucci marini sono stati fatti con mould di silicone. L Ecco uon dei premi pesciolini: Per ottenere la sabbia ho frullato dei biscotti fino a ridurli in polvere. La stella marina è realizzata con un cutter e ho passato la superficie su una grattugia.