venerdì 27 luglio 2012

Torta "volo di farfalle"

Ho preparato questa torta il 25 aprile per festeggiare l'onomastico di padre Marco. E' una torta allo yougurt con bagna al rhum, crema chantilly e fragole e ricoperta di panna vegetale. Ho realizzato le farfalle con la gum paste utilizzando gli apposti espulsori e poi le ho messe sulle tavolozze in modo che asciugandosi conservassero le ali alzate (con l'apertura a V). La copertura è in pasta di zucchero.
Un paio di settimane fa, ho partecipato con questa torta al mio primo contest e con mia grande sorpresa sono stata scelta tra le vincitrici. E' proprio vero il detto "la fortuna dei principianti". Il contest è stato indetto su Facebook da Pasticci Pasticciati e Sugarmania.net, ogni settimana scelgono un strumento di cake design che diventa il tema del concorso. Io ho partecipato al concorso degli espulsori a farfalla. Quale era il premio? La pubblicazione dell torta sul sito di Sugarmania. Con tutte le torte che hanno partecipato è stata preparato un filmata postato su Youtube e naturalmente c'è anche il mio volo di farfalle.

domenica 22 luglio 2012

Torta conchiglie

Con questa torta abbiamo festeggiato il compleanno di mia suocera. Si tratta di una victoria sponge cake con bagna al rhum farcita con crema al pistacchio e panna vegetale ricoperta con pasta di zucchero. Per cuocere la torta ho utilizzato una teglia di alluminio da 18 cm molto alta e un pò svasata, utilizzata per le pizze di formaggio marchigiane. Ho ottenuto la sabbia frullando dei biscotti nel robot. E poi tante conchiglie, stelle marine e cavallucci di pasta di zucchero bianca utilizzando gli appositi moulds. Ho ripassato tutti i pezzi di bianco perlescente in polvere utilizzando un pennello. Ora la cronaca del disastro che non mi era mai successo. Dopo aver bagnato poco la torta e aver messo la crema stando attenta a non metterla fino al bordo, ho messo il secondo piano di sponge e qui il patatrac ... la crema usciva da un lato e il piano scivolava dall'altro. Lo stesso con l'altra crema e il terzo strato. Una torre che colava crema che non ne voleva sapere di stare insieme. Non riuscivo a ricoprirla con la panna. Stavo per lanciare tutto nella pattumiera e poi l'idea. Ho infilato 3 spiedini di legno nella torre di Pisa e ho messo una notte in frigo. Il giorno dopo era per fortuna tutta solida e in forma. Ho tolto gli spiedini e ricoperto di panna vegetale e di nuovo in frigo. Il caldo mi ha giocato un brutto scherzo e quindi ho deciso di chiudere il forno fino a settembre.

giovedì 19 luglio 2012

Decorazioni per crostate

Le solite strisce sulle crostate mi annoiano, ho provato con i cutter a cambiare un po'.

Con le stelle:

Con i cuori:

Con i pois:

Con i fiori:
Con gli orsetti:
Non riesco a trovare la foto della crostata decorata con un girotondo di bambini. Peccato, mi toccherà rifarla.

domenica 15 luglio 2012

Family food

Mi sono divertita con bastoncini, crocchette e pata-smile per rendere ancora più allegro un piatto che già di per sé piace molto ai bambini.

Mamma, papà, bimbo e cuginetto ... questa è la mia versione di edible family, mancavano solo un pò di verdurine per il prato e i fiori, ma al mio bambino per ora non interessano.


venerdì 13 luglio 2012

Biscotti decorati con pasta di zucchero: farfalle

Biscotti di pasta frolla ricoperti con pasta di zucchero, questa volta a forma di farfalla per il primo compleanno della piccola Giada. Ho usato il miele per "incollare" la pasta di zucchero ai biscotti. Per fare le incisioni sulle ali ho utilizzato uno stuzzicadenti.