Con questa torta abbiamo festeggiato il compleanno di mia suocera. Si tratta di una victoria sponge cake con bagna al rhum farcita con crema al pistacchio e panna vegetale ricoperta con pasta di zucchero. Per cuocere la torta ho utilizzato una teglia di alluminio da 18 cm molto alta e un pò svasata, utilizzata per le pizze di formaggio marchigiane. Ho ottenuto la sabbia frullando dei biscotti nel robot. E poi tante conchiglie, stelle marine e cavallucci di pasta di zucchero bianca utilizzando gli appositi moulds. Ho ripassato tutti i pezzi di bianco perlescente in polvere utilizzando un pennello. Ora la cronaca del disastro che non mi era mai successo. Dopo aver bagnato poco la torta e aver messo la crema stando attenta a non metterla fino al bordo, ho messo il secondo piano di sponge e qui il patatrac ... la crema usciva da un lato e il piano scivolava dall'altro. Lo stesso con l'altra crema e il terzo strato. Una torre che colava crema che non ne voleva sapere di stare insieme. Non riuscivo a ricoprirla con la panna. Stavo per lanciare tutto nella pattumiera e poi l'idea. Ho infilato 3 spiedini di legno nella torre di Pisa e ho messo una notte in frigo. Il giorno dopo era per fortuna tutta solida e in forma. Ho tolto gli spiedini e ricoperto di panna vegetale e di nuovo in frigo. Il caldo mi ha giocato un brutto scherzo e quindi ho deciso di chiudere il forno fino a settembre.
Beh, come si dice: tutto è bene quel che finisce bene. Hai saputo come tenere testa alle alte temperature edd il risultato é molto bello ed "estivo" :)
RispondiEliminaGrazie Laura e posso dire che era anche buona (questa è stata una delle poche volte che ho mangiato una torta che ho fatto).
Elimina