martedì 28 gennaio 2014

Torta Thun

Questa è la torta che ho realizzato per il mio compleanno insieme alla mia amica Antonella. Non festeggiavo da alcuni anni a casa con gli amici e quest'anno ho voluto regalarmi una bella torta e pizze da asporto.
Per ottenere un effetto Thun occorre riuscire a replicare oltre le forme anche i colori. La base è una molly con crema allo yogurt di pesca e panna, pezzi di pesche sciroppata e bagnata con lo sciroppo delle pesche.


Ecco una carrellata di foto con i dettagli delle foglie, dei fiori, dei girasoli e dei tulipani.






La torta ricoperta di pasta di zucchero è stata prima stuccata con panna vegetale. Con un pennello e un pochino di acqua, ho incollato i vari elementi.













domenica 19 gennaio 2014

Arrivano i Pirati .... torta e cupacake

Una caccia al tesoro nel parco e un coordinato festa a tema "pirati" ...Non poteva mancare una torta che richiamasse il tema. Il compito mio e di Antonella è stato quello di realizzare una torta ispirata al piatto: una variante della Jolly Roger, della classica con il teschio e le ossa, con le spade come quella usata dal pirata Calico Jack Rackham.



Questo è il piatto:


Questo è il confronto:


La torta è:
- una doppia dose di molly cake 28 x 38, 
- farcia allo yogurt alla vaniglia con gocce di cioccolata e nutella
- bagna al latte e nesquik.

Ho stampato da internet le foto del piatto, ritagliato i vari pezzi di carta e intagliato poi la pasta di zucchero.









A completare la torta, la scritta con lettere intagliate in pasta di zucchero marrone venata con l'effetto legno.





Non potevano mancare i cupcake al cioccolato per completare la sweet table:



Ecco la torta e i cupcake:


martedì 14 gennaio 2014

Daisy cake


Completamente scopiazzata dal web. Insieme a Silvia e alla sua mamma Rita, abbiamo realizzato un centinaio di margherite con l'espulsore e la pasta di zucchero bianca. Poi con un attrezzo del modelling abbiamo lavorato tutti i petali. Abbiamo aggiunto una pallina gialla di pasta di zucchero schiacciandola con il ball tool. La base è una molly cake al cioccolato, bagnata al rum e farcita con panna e nutella.








sabato 4 gennaio 2014

Tagliata di frutta

Come servire la frutta in un modo non banale?
Sicuramente un bouquet di frutta stupisce tutti i commensali ma non sempre si ha tempo per preparalo.
Una bellissima alternativa è la tagliata di frutta.


Preferisco la frutta che non annerisce, bandite mele, pere e banane perché se pur spennellate di limone non conservano un bel aspetto. 
La base è sempre l'ananas che intaglio con un cutter a fiore.




Molto scenografici i kiwi che incido con uno scavino a V. Tante V affiancate infilzando lo scavino fino al centro del frutto e il kiwi si apre in due. Più difficile da scrivere che da farsi.

A seconda della disponibilità della frutta, metto al centro di ogni fiore di ananas o una semisfera di melone, una fragola o frutti di bosco.