I kipferl (chiamati anche vanillekipferl) sono tipici biscotti natalizi della tradizione tedesca che mia madre ha imparato a fare quasi quarant’anni fa in Germania e da allora, a casa mia, non è Natale se non ci sono questi biscotti. Si possono fare sia con le mandorle che con le nocciole. Personalmente, preferisco la variante alle nocciole che vanno tritate ma non tostate. Consiglio di tritarle con un’apposita grattugia manuale per mandorle, cioccolato e frutta secca in genere (potete cercare su internet per vedere come è fatta, ce ne è anche una della Tupperware). Io utilizzo una grattugia tedesca che si chiama Jupiter. Se poi non l’avete, va bene anche un robot da cucina e l’alternativa è di comprarle già tritate. Se decidete di fare la variante con mandorle, queste devono essere pelate e tostate.
Ingredienti:
1 kg di farina 00
400 gr di nocciole
400 gr di zucchero
500 gr di burro o margarina
2-3 bustine di vanillina
3 uova
In una ciotola capiente, mettete la farina, lo zucchero e le nocciole tritate. Fate un incavo e aggiungete le uova, le bustine di vanillina e il burro a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto fino a formare una palla che metterete a riposare un’ora in frigo avvolta nella pellicola.
L’impasto risulterà molto simile a quello della frolla.
Trascorso almeno un’ora, prendete un pezzetto di impasto, lavoratelo sul piano infarinato in modo da ottenere un rotolino. Tagliare il rotolino in pezzi da 6-8 cm e date la forma di una U. Cuocete sulla teglia infarinata in forno preriscaldato per 12-15 minuti a 180°C. Dopo averli sfornati lasciate raffreddare un po’ e poi cospargete di zucchero a velo.
che buoni questi biscottiiii!
RispondiEliminaGrazie per la ricettina la rifarò di sicuro!
baci baci
Grazie Elisabetta per essere passata di qui.
RispondiEliminaSono sicura che non avrai nessun problema a rifarli.
Un abbraccio