lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti Orsetto

I biscotti sono la mia dimensione, mi rilassano e mi gratificano molto. 
Un'amica mi ha chiesto di fare insieme un po' di biscotti per un battesimo, abbiamo realizzato carrozzine, biberon, body e questi dolcissimi orsetti.


Armarsi di frolla, cutter orsetto, espulsore a cuoricino, attrezzi per il modelling e pasta di zucchero (due tonalità di marrone, nera e rossa).


Con lo stesso cutter per fare i biscotti, si taglia la pasta di zucchero per ricoprire l'intero biscotto spennellato di miele. L'impuntura si può fare o con la rotellina oppure con un attrezzo per il modelling che fa i puntini.
Il resto è abbastanza intuitivo: due piccole palline per orecchie da incollare con un pochino di acqua, l'incavo si ottiene con un piccolo ball tool; due piccolissime palline nere per gli occhietti; una pallina più grande per il musetto, la bocca e il naso si ottengono con l'attrezzo a U.



giovedì 5 dicembre 2013

Calzoni veloci veloci

Calzoni al forno pronti in poco piu di 10 minuti. Le basi sono quelle della Buitoni "FarciGusto".
Si possono farcire anche dolci, si possono cucinare al forno oppure friggere, si possono chiudere a mezzaluna oppure a sacchetto. Conclusione: sono molto versatili. Di cosa sono fatti? Il sapore ricorda un po' la piadina. Non si tratta di pasta brisè, non è pasta sfoglia e non è pasta fillo. 


Le ho farcite con ricotta e pomodoro, mozzarella e pomodoro, ricotta e prosciutto cotto e mozzarella e prosciutto cotto.


Ho usato questo attrezzo per chiuderli meglio e bagnato i bordi con albume.


Eccoli chiusi. Bisogna chiudere bene, altrimenti un po' di mozzarella fuoriesce.
Cotti in forno a 200° per circa dieci minuti.

Attenti a mangiarli caldi, l'interno ustiona :D


Panettone Gastronomico

Ho trovato questa ricetta sul un libro Tupperware, più che le dosi, è il procedimento di lievitazione e cottura che mi hanno molto sorpresa. La ricetta prevede piccole differenze di grammi rispetta alla mia, mi sono dovuta adattare un po' alla mia dispensa, inoltre l'Ultra Pro suggerito è più piccolo e di forma rotonda e, anche in questo, mi sono adattata all'unico in mio possesso, almeno per ora. 
Ho utilizzato due farciture: Philadelphia e pomodoro e tonno, maionese e uovo sodo.
Si adattano tutte le farciture per tramezzini e panini al latte, prossimamente farò un post con un bell'elenco da tener a mente per sorprendere amici e parenti. :D
La cosa difficile è tagliarlo. Per ottenere i migliori risultati, occorre tagliarlo il giorno successivo, dopo averlo tenuto chiuso in un sacchetto e messo in frigo per qualche ora. 





Ingredienti:

- 245 gr di Farina 00
- 265 gr di Farina Manitoba
- 17 gr di Lievito di Birra
- 150 ml di Latte
- 100 ml di Acqua
- 3 Tuorli (a temperatura ambiente)
- 40 gr di Zucchero
- 100 gr di Burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di Sale

Ho fatto intiepidire il latte insieme all'acqua, io ho utilizzato il microonde. All'interno ho sciolto un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra.

Ho versato le farine, il sale e il restante zucchero nella planetaria. Ho aggiunto tutto il liquido e azionato la macchina con il gancio a velocità minima. Ho aggiunto un tuorlo alla volta e poi il burro a pomata.

Ho fatto lavorare la planetaria a velocità 3 per 5 minuti.

Ho messo l'impasto all'interno di Ultra Pro Tupperware Ovale da 3,5 litri e coperto con il suo coperchio.
Ho messo a lievitare nel forno acceso a 60° per 35 minuti.



Ho tolto il contenitore dal forno, mi raccomando non aprite il coperchio, ho alzato la temperatura a 180° per 10 minuti. Ho fatto cuocere sempre coperto per 45 minuti.



martedì 22 ottobre 2013

Fior di mela

Avevo due mele tristi da salvare e la missione è riuscita. Le ho fatte rifiorire in fiori golossissimi con l'aiuto del mio cucciolo. Provate a farle con i vostri bambini, si divertiranno un mondo.



Ingredienti:

per la farcia:

- due mele
- mezzo limone
- due cucchiai di zucchero

per i fiori:

- due rotoli di pasta sfoglia
- zucchero di canna
- un tuorlo

Ho fatto cuocere le mele tagliate a dadini, spolverizzate con lo zucchero e irrorate con il succo di limone.
Le ho fatte raffreddare completamente.

Francesco ha tagliato la pasta sfoglia con un cutter grande a forma di fiore, bucherellato (forse troppo) le basi, spennellato con l'acqua. (bagnatelo voi il pennello ;-)), messo al centro un cucchiaio di mele.




Insieme abbiamo richiuso la base con un altro fiore di sfoglia. Con un bicchierino da liquore ho incinso il centro. Prima di infornarli a 180° per poco più di dieci minuti, li ho spennellati con il tuorlo. Cuocere fino a doratura.





enjoy :D

mercoledì 9 ottobre 2013

Krumiri alla farina di mais

Finalmente li ho fatti, sono venuti buonissimi, friabili con la farina di mais “scrocchiarella” sotto i denti. La ricetta è della sorella di una mia carissima amica. Per un tocco in più, si possono bagnare le punte dei biscotti nel cioccolato fondente fuso.




Ingredienti:


- 350 gr di farina 00           
- 3 uova
- 550gr di farina di mais a grana fine
- 400gr di zucchero a velo
- 400gr di burro a temperatura ambiente
- vaniglia

Ho lavorato gli ingredienti nella planetaria. Ho messo l’impasto direttamente nel sac a poche a riposo nel frigo. Con una tip rigata ho formato i biscotti sulla carta da forno.



Cuocere a 180° per 15-20'.




martedì 17 settembre 2013

Torcetti di frolla e sfoglia

Adoro le ricette veloci, veloci e poi, come dico sempre, un rotolo di sfoglia non deve mai mancare in frigo.
In questo caso ne serve uno anche di frolla che, sinceramente, non amo molto ma in questa ricetta è quello che ci vuole per velocizzare il tutto. Si può sostituire con frolla fatta in casa stesa sottile. Le gocce di cioccolato si possono sostituire con uvetta ammollata nel rum. Se li amate più dolci potete spolverizzare le basi con un po' di zucchero, anche di canna, prima di sovrapporle. Sono finiti prima che riuscissi a spolverizzarli di zucchero a velo.


Ingredienti:

- un rotolo di pasta sfoglia
- un rotolo di pasta frolla
- rum
- gocce di cioccolato



Srotolare la frolla e spennellarla con il rum.



Distribuire sopra le gocce di cioccolato.



Sovrapporre la sfoglia.



Tagliare a metà e sovrapporre le due parti alternando gli strati frolla/sfoglia.





Tagliare a strisce, attorcigliarle e mettere un'ora nel frigo.





Cuocere in forno preriscaldato a 200° fino a doratura.
Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.



lunedì 2 settembre 2013

Bouquet di panini-girasole e fiori di salame

Ecco un nuovo bouquet (sempre dai corsi di Rita), questa volta fatto con fiori di salame e girasoli di panini.



Per il girasole, basta scavare nella parte inferiore il panino e imbottire con affettati o mouse al formaggio e prosciutto cotto, effettuare dei tagli sui lati e inserire i nachos.
Ogni fiore è composto da tre fettine di salame arrotolate e infilzate, a metà rotolino, con uno spiedino di legno. I tre rotolini vanno disposti a stella. Il centro del fiore è fatto di una semisfera di formaggio (provolone dolce) ottenuto con uno scavino per frutta. I fiori ottenuti, assemblando le fettine arrotolate e il centro di formaggio, vanno infilzati nella base (un cespo di insalata riccia) inserita in una ciotola di Ikea da 30 cm circa di diametro.



Vi avviso, i petali di nachos cadranno o si spezzeranno mentre si prova ad inserirli nel panino che peccato, sarete costretti a mangiarli. Vi consiglio, inoltre, di comprare un etto di salame in più perché è difficile non restare tentati dal mangiare qualche petalo durante la realizzazione. La stessa considerazione vale anche per il formaggio.  


Buon esperimenti :D


lunedì 19 agosto 2013

Salamini - Canne di lago

Un'altra idea per decorare un buffet, prendendo sempre spunto dalle idee visual food di Rita Loccisano.




Si tratta di una variante del vasetto di noccioline e salamini realizzata al corso di bouquet di Rita.


La base che contiene le noccioline è una pagnotta di pane scavata. Ho sostituito la parte verde delle cipolle con foglie finte perché a mio marito l'odore delle cipolle non era piaciuto. Ho cercato foglie più simili ma ahimè ho trovato solo queste. Ho isolato il fondo con della carta di alluminio, per evitare che l'umidità della mollica potesse "ammollare" le noccioline e anche per simulare l'effetto "lago". La parte più semplice è infilzare i mini salamini con piedini di altezze diverse e sistemarli sui lati della "riva del nostro lago".







giovedì 1 agosto 2013

Biscotti decorati con pasta di zucchero: carrozzina

Un altro capitolo dei miei biscotti decorati e, ancora, un soggetto in versione "maschietto".
Ho regalato questi biscotti a una collega per il battesimo del suo bimbo.



La base dei biscotti è pasta frolla aromatizzata alla vaniglia.



Eccoli appena sfornati (forno ventilato a 170 C° per circa 12-15 minuti):


Ho utilizzato il miele per far aderire la pasta di zucchero sui biscotti. I manici della carrozzina mi hanno dato filo da torcere, troppo delicati.




lunedì 15 luglio 2013

Crema di caffè

Aspettando che l'estate decolli e ci faccia rimpiangere le giornate più fresche, mi concedo con mio marito un po' di golosità. Che la crema di caffè si potesse replicare anche a casa ne ero convinta ma che ci potesse essere un modo anche semplice di farlo meno. Lo scorso anno mio fratello l'ha assaggiata a casa di amici e ricordo che aveva chiesto, curioso come una scimmietta, gli ingredienti (caffè, zucchero e panna da montare) e  il procedimento (tutti gli ingredienti in una bottiglia tipo del latte - per poter permettere il passaggio della crema densa - grande agitata e poi in freezer). Tempo dopo volendo provare ho chiesto di chiedere le dosi e qualche informazione in più ma la sua amica non ricordava più con grande delusione.
Ho provato a cercare sul web una ricetta che riportasse questo procedimento ma nulla da fare. Non credendo che potesse bastare "la grande agitata" ho preferito utilizzare le fruste elettriche.
Questa che ho provato è l'unica che non prevede uova e caffè solubile ma l'idea di metterla nella bottiglia del latte è stata fallimentare.



Veniamo a noi ....

Ingredienti:

- 200 ml di panna vegetale da montare;
- 3 tazzine di caffè 
- 2 cucchiai di zucchero

In una ciotola mettere lo zucchero e la panna ben fredda di frigo. 



 Cominciare a montare, aggiungere la prima tazzina di caffè (il mio era a temperatura ambiente), montare qualche secondo e aggiungere l'altra tazzina e così via. In totale pochi minuti con le fruste elettriche.
 

Dopo aver montato, mettete il composto in un contenitore e lasciare in freezer per mezz'ora. Trascorso il tempo, mescolare con un cucchiaio per rompere il ghiaccio che si sta formando. Ripetere l'operazione ogni mezz'ora per almeno tre vole e la vostra crema di caffè è pronta!!!

Per un tocco in più, potete aggiungere un topping per gelati o al cioccolato o alla nocciola.

Se vi dovesse rimanere un po' di crema, conservare in freezer ma in questo caso si congelerà. Per poterla servire, tenere fuori dal congelatore e mescolare con un cucchiaio per farla tornare cremosa.

Il mio errore: pensare a queste cavolo di bottiglia del latte. Una fatica per mettere il composto semi-montato e poi pensavo di tirare le bottigliette dal congelatore e agitarle. Non si muoveva foglia ;-( sigh
Ho rimediato mescolando con un cucchiaio lungo che mi è stato utile anche per tirarla fuori. NO BOTTIGLIA DEL LATTE ;-)