mercoledì 30 luglio 2014

Pane Ciabatta con preparato LIDL

La mia panificazione è molto limitata. Faccio la pizza solo se accompagnata da un genitore, la mamma. I panini al latte, quelli sono ormai un cavallo di battaglia e non mi tradiscono mai. Non vado oltre, la pasta madre è un mistero che mi affascina ma non sono ancora pronta.
Premesso tutto ciò, un giorno sono stata attratta da tante buste di farine speciali per la panificazione della LIDL e non ho resistito, le ho dovute comprare non sapendo minimamente cosa contenessero.
Sono rimasta in dispensa e poi una domenica mattina ho deciso di provare quella per la "Ciabatta".
Ho cominciato a leggere le istruzioni e ho scoperto che ha già dentro il lievito e occorre aggiungere solo acqua e un cucchiaino di olio. 
Si potrebbero aggiungere olive oppure pezzetti di prosciutto, le varianti alla prossima volta.
Prima di passare a farvi vedere il risultato, una nota carina sulle traduzioni. Nelle istruzioni in italiano c'è scritto "Preparato per pane tedesco tipo ciabatta", in inglese "Baking mix for italian-style wheat bread", in tedesco "Fertigbackmischung fur Welzenbrot nach Italienischer". Questo pane per gli italiani è tedesco e per gli altri è italiano, mah?

Ingredienti:

- 500 gr di Preparato per pane tedesco tipo ciabatta LIDL
- un cucchiaino di olio evo
- 360 ml di acqua tiepida

Ho messo tutto in planetaria con gancio a velocità minima, per poi aumentarla tra 1 e 2.
Ho fatto lavorare per circa 5 minuti.



Ho messo a lievitare l'impasto in forno con luce accesa per 30 minuti.


Ho messo su una teglia solo infarinata l'impasto, con le mani infarinate ho dato la forma. Ho coperto con un tovagliolo e ho rimesso in forno con luce accesa per altri 45 minuti.


Ho tolto la teglia dal forno, ho accesso il forno a 200° funzione ventilato. Dopo averlo scaldato, ho messo un pentolino con 200 ml di acqua per 5 minuti. Il pentolino o il contenitore che userete, deve essere adatto per il forno, mi raccomando.

Togliere il pentolino e mettere la teglia per 25 minuti.



2 commenti:

  1. E questo lo provo subitoooo....fantastico!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii, bravissima!!!! fammi vedere il risultato :D

      Elimina