domenica 16 dicembre 2012

Panettone decorato con pasta di zucchero

Natale è alle porte e al Circolo Letterario Bel Ami si festeggia "MerriCRISImas" tra racconti, poesie e aneddoti di coloro che detestano Natale. Io no, non lo detesto (ho trasformato casa in un bazar del Natale) ma ho preparato comunque un dolcetto per loro cambiando un pò il senso di "Crisi" intesa come quella "economica", tema a me più vicino. Ho creato un sacco di Babbo Natale pieno di regali ... e di crisi economica ... imu, precari, spread ecc ecc




Nelle mie intenzioni c'era quella di fotografare un passo passo dettagliato. Dopo le prime foto dei pacchetti ma a causa di troppi parenti in giro per casa .... ho dovuto dare un'accelerata e il passo-passo è andato a farsi friggere. Comunque per fare i pacchetti ho usato un cutter. Ho rifilato con un coltello le parti irregolari del panettone. Ho steso con un pennello della gelatina di albicocche (un'alternativa è il miele) sul panettone. Ho steso la pasta di zucchero marrone in un'unica striscia lunga. Ho avvolto la pasta intorno a un matterello e  ho steso la pasta di zucchero nel senso dell'altezza in modo da avvolgerlo tutto. Nel chiudere la parte superiore ho cercato di creare le pieghe del sacco. Con la pasta bianca e gialla, ho creato un cordoncino bicolore per "infiocchettare" il sacco a cui ho aggiunto foglie di agrifoglio e bacche rosse, sempre in pasta di zucchero of course.


2 commenti:

  1. Bravissima Biba molto bello il tuo panettone decorato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, speriamo il prossimo anno di scrivere cose più belle ;-)
      Buone feste

      Elimina