giovedì 28 febbraio 2013

Chicchi di caffè

Premetto che non amo il caffè, chi mi conosce lo sa e odio fare il caffè ancor di più. Non amo nemmeno utilizzare il caffè come ingrediente, sono tre le ricette in cui uso il caffè ... questa, il tiramisù e un tipo di amaretti (che pubblicherò un'altra volta). Scopriamo quali solo gli altri ingredienti.

                               

 Ingredienti: 

 - 250 farina

 - 125 burro morbido a pezzetti 

 - 75 zucchero a velo 

 - 2 tuorli 

 - 1 cucchiaino di cacao amaro 

 - 2 e 1/2 cucchiaini di caffè solubile 

 - 1 cucchiaino di lievito per dolci 

 Inoltre 

 - zucchero semolato 


Lavorare gli ingredienti nello stesso modo della frolla. Se i tuorli sono piccoli forse sarà necessario  aggiungerne un altro. Ho usato il caffè Red Cup ma è un po' troppo granulare, meglio caffè più sottile. I biscotti per questa ragione sono venuti meno scuri e nell'impasto si vedeva qualche granulo. Il sapore non è ha risentito.

   

Formare una palla e metterla a riposare in frigo coperta con la pellicola. Ricavare delle semisfere leggermente allungate per ricordare la forma del chicco, rotolare nello zucchero semolato e con un coltello incidere la parte centrale.
Cuocere su carta forno a 180° per 12-15 minuti.





 

3 commenti:

  1. Ottimi,ti rubo la ricetta e li faccio...io, a differenza tua (e chi mi conosce lo sà!) AMO il caffè!:-)
    A proposito...si deve usare solo il caffè solubile oppure va bene anche quello normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ottimo caffè al bar sono sempre disposta a farti compagnia e lo sai. Serve per forza quello solubile. Io ho usato quello che avevi lasciato tu. ;-)

      Elimina
  2. Vedi che ho fatto bene?Ti ho ispirata... :-)

    RispondiElimina