venerdì 9 marzo 2012

Torta di Cars - Saetta McQueen


Ecco la torta preparata per la festa di compleanno del mio bambino e che ho decorato insieme a mia cognata Francesca e alla mia amica Antonella. E’ stato un lavoro di equipe. Siamo state molto felici del risultato, ci hanno fatto tutti i complimenti.
Le due basi sono state preparate da Antonella, si tratta di due victoria sponge cake con bagna alla vaniglia, la base grande farcita con crema al cioccolato e quella più piccola con amarene e panna vegetale. Poi tutte e tre abbiamo ricoperto, con quasi due chili di pasta di zucchero rossa della Silikomart, le due basi. La parte più difficile è stata impilare le due torte con l’utilizzo delle apposite bacchette. Il resto dei particolari, invece, li abbiamo fatti con la pasta della Decora. Con l’aiuto di un template scaricato da internet, abbiamo tagliato le saette, con i taglia biscotti a numeri 9 e 5 abbiamo ricavato i numeri da attaccare sulle saette. Gli occhi sono ognuno formati da 3 cerchietti, quello più grande azzurro per l’iride, quello medio nero per la pupilla e quello più piccolo bianco per il punto luce. I due punti luce servono a dare espressività e vanno collocati o entrambi a destra o a sinistra. Abbiamo incollato il tutto utilizzando la colla alimentare della Squires Kitchen e sfumato con colorante in polvere rosso e bronzo ma, in verità, il risultato delle sfumature è stato un po’ deludente. Sulla torta, infine, abbiamo preparato due cerchi uno più grande bianco, l’altro più piccolo nero e il numero 3 con la pasta bianca, utilizzando sempre un taglia biscotti.
Abbiamo anche imparato dai nostri errori: lavorare le parti bianche per prima, altrimenti, anche sul piano più pulito e con le mani appena lavate, ci sarà sempre qualche microscopico puntino di pasta colorata a rovinare tutto; prima di incollare le saette, verificare che ci sia lo spazio sufficiente per gli occhi, altrimenti come noi, dovete incollare gli occhi su quello che doveva essere il dietro, di conseguenza si vedrà la giuntura dei cordoncini di pasta e le saette saranno al contrario. Poco importa, nessuno si è accorto degli errori.

Nessun commento:

Posta un commento