lunedì 25 febbraio 2013

Canestrelli

Fatevi sorprendere dalla fragranza e dalla friabilità di questi biscotti. Sono buonissimi, delicatamente profumati e sarà molto difficile smettere di mangiarli. Oggi in ufficio hanno avuto un grande successo. Non sono soddisfatta delle dimensioni dei cutter, eccessiva per questi biscotti che, in genere, sono molto più piccoli. La particolarità di questa ricetta è la presenza dei tuorli sodi. Vediamo un pò gli ingredienti e come si realizzano. 

Ingredienti:

250 fecola  
250 farina 
125 zucchero a velo 
300 burro a pezzetti 
5 tuorli sodi 
vaniglia 
un pizzico di sale

zucchero a velo per spolverizzare

Per prima cosa cuocere i tuorli in acqua bollente, schiacciare con una forchetta. 
Mettere in una terrina tutti gli ingredienti, lavorare fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea.
Far riposare l'impasto in frigo almeno 30 minuti.
Stendere l'impasto con il matterello, infarinando leggermente la superficie, utilizzando le stecche di legno n. 5 (in modo da ottenere biscotti dello stesso spessore). Con un cutter con il foro centrale ritagliare i biscotti.
Prima di cuocerli, tenere i biscotti in frigo, questo non farà perdere la forma ai biscotti (questo accorgimento vale un pò per tutti i biscotti).

Cuocere su carta da forno a 170°, forno statico per 20 minuti.

Sfornare, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Sono molto carini nonostante la forma che è leggermente diversa, anche io li faccio con le uova sode e sono molto friabili!!! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, oggi sono passata in un negozio e ho cercato tra i cutter ma non ho trovato quello che cercavo (un cutter più piccolo sempre con il centro, quelli che ho sono tra i 4 e 5 cm). Per ora continuerò a farli così, quando non lo cercherò più si materializzerà ... lo so ;-) buona serata

      Elimina