giovedì 5 dicembre 2013

Panettone Gastronomico

Ho trovato questa ricetta sul un libro Tupperware, più che le dosi, è il procedimento di lievitazione e cottura che mi hanno molto sorpresa. La ricetta prevede piccole differenze di grammi rispetta alla mia, mi sono dovuta adattare un po' alla mia dispensa, inoltre l'Ultra Pro suggerito è più piccolo e di forma rotonda e, anche in questo, mi sono adattata all'unico in mio possesso, almeno per ora. 
Ho utilizzato due farciture: Philadelphia e pomodoro e tonno, maionese e uovo sodo.
Si adattano tutte le farciture per tramezzini e panini al latte, prossimamente farò un post con un bell'elenco da tener a mente per sorprendere amici e parenti. :D
La cosa difficile è tagliarlo. Per ottenere i migliori risultati, occorre tagliarlo il giorno successivo, dopo averlo tenuto chiuso in un sacchetto e messo in frigo per qualche ora. 





Ingredienti:

- 245 gr di Farina 00
- 265 gr di Farina Manitoba
- 17 gr di Lievito di Birra
- 150 ml di Latte
- 100 ml di Acqua
- 3 Tuorli (a temperatura ambiente)
- 40 gr di Zucchero
- 100 gr di Burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di Sale

Ho fatto intiepidire il latte insieme all'acqua, io ho utilizzato il microonde. All'interno ho sciolto un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra.

Ho versato le farine, il sale e il restante zucchero nella planetaria. Ho aggiunto tutto il liquido e azionato la macchina con il gancio a velocità minima. Ho aggiunto un tuorlo alla volta e poi il burro a pomata.

Ho fatto lavorare la planetaria a velocità 3 per 5 minuti.

Ho messo l'impasto all'interno di Ultra Pro Tupperware Ovale da 3,5 litri e coperto con il suo coperchio.
Ho messo a lievitare nel forno acceso a 60° per 35 minuti.



Ho tolto il contenitore dal forno, mi raccomando non aprite il coperchio, ho alzato la temperatura a 180° per 10 minuti. Ho fatto cuocere sempre coperto per 45 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento