sabato 26 novembre 2011

Pane di zucca (Pumpkin bread)

Per la festa del Ringraziamento (Thanksgiving), la mia amica Elisabetta ha preparato questo soffice e delicato pane alla zucca. E’ la prima volta che pubblico una ricetta realizzata da lei. Spero che sia l’inizio di una lunga serie. L’ho assaggiato e vi assicuro che questo pane merita di essere rifatto e proposto anche in altre occasioni.


Ingredienti:

200 gr di polpa di zucca
200 ml di acqua
500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
50 ml di olio di oliva
1 uovo sbattuto
20 gr di pinoli

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela con l’acqua per 10 minuti. Dopo aver lasciato intiepidire, passate la zucca cotta con il passaverdura e, se necessario, aggiungete dell’acqua fino a raggiungere 300 gr totali.

In una ciotola larga, mescolate la farina al lievito sbriciolato. Con le mani dovete fare una buca e versate lo zucchero, il sale e l’olio. Aiutandovi con una forchetta, mescolate gli ingredienti e aggiungente un po’ alla volta il passato di zucca tiepido (37-40 °C).

Lavorate energicamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato per almeno 10 minuti.

Mettete l’impasto, coperto da un canovaccio umido, a lievitare nella ciotola infarinata per circa un’ora e mezza in modo che raddoppi di volume.

Dividete l’impasto in due rotoli lunghi 40 cm, intrecciateli e sistemateli in uno stampo imburrato e infarinato. Fate lievitare per altri 20 minuti.

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, cospargete i pinoli e mettete in forno (preriscaldato, ripiano più basso, 35-40 minuti, 180-200 °C) insieme ad una ciotola piena d’acqua. Se dopo 15-20 minuti dovesse colorirsi troppo, coprite il pane con la carta d’alluminio e continuate la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento