venerdì 23 novembre 2012

Torta Pan di Stelle

Ho preparato questa torta con il piccolo aiutante nemmeno quattrenne. Mi ha chiesto di fare una "totta a cioccolato" e questa è quella che abbiamo realizzato qualche giorno fa. Mi ha aiutato a fare tantissimi cose. Innanzitutto abbiamo realizzato, con la pasta di zucchero, le stelline per la decorazione, poi mi ha aiutato a rompere le uova, a spezzare la tavoletta di cioccolato, a setacciare la farina, aggiungere il pizzico di sale. Naturalmente abbiamo sporcato il triplo.


Ingredienti:

160 cioccolato fondente
130 burro
160 zucchero
3 uova
200 farina
30 cacao
1 vasetto di yogurt bianco magro
1/2 bustina di lievito
un bel pizzico di sale

Far sciogliere al microonde oppure a bagno maria il cioccolato, togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Mescolare con un cucchiaio di legno. 

In una ciotola lavorare, con il frullatore, lo zucchero, le uova e il pizzico di sale. Aggiungere il cioccolato fuso con il burro (che nel frattempo si sarà raffreddato ma ancora sciolto). Aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme, il cacao e lo yogurt, continuare a lavorare con il frullatore. L'impasto è molto consistente.


Foderare una teglia con carta forno oppure imburrare e infarinare oppure usate lo spray staccante per le teglie. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Non cuocere troppo. 


Una volta raffreddata, decorare con le stelline ottenute con la pasta di zucchero bianca e gli espulsori a stella.

2 commenti:

  1. Gery...è uno spettacolo,buonissima e bellissima...complimentoni a te ed al piccolo aiutante!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, ma lo sai che l'hanno già rifatta sia Paola che Rita? Sono proprio due golosastre!! ;-)

      Elimina