mercoledì 17 aprile 2013

Mini croissant di sfoglia

Avere un rotolo di pasta sfoglia nel frigo è come avere un piccolo jolly. In pochi minuti si possono preparare torte rustiche, pizzette, rustici al tonno o ai wurstel, ventaglietti ma anche croissant sia dolci che salati. Se poi si ha anche il mitico "Croissant Party" della Tupperware, il gioco è fatto. Il "Croissant Party" permette di tagliare, da un lato, in 8 e, dall'altro, in 16 spicchi, la pasta sfoglia ed ottenere dei perfetti triangoli. E' dotato di un cucchiaino dosatore per il ripieno, per i cornetti grandi ne occorrono due, per quelli piccoli uno.



Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rotondo
8 cucchiaini di nutella
un paio di cucchiai di granella di mandorle o nocciole
8 cucchiaini di marmellata di albicocche
limone
un tuorlo

Ho srotolato la pasta sfoglia e ho impresso il "Croissant Party" in modo da ottenere 16 triangoli. Ho dovuto rifilare la pasta da un lato perché non era perfettamente rotondo.






Alla base di 8 triangoli ho messo un cucchiaino di nutella e ai restanti la marmellata.




Ho cosparso di granella la nutella, mentre ho aggiunto un po’ di buccia di limone alla marmellata ottenuta con un riga-limoni.



Ho arrotolato la pasta sfoglia, ho adagiato i mini cornetti sulla carta da forno. Li ho spennellati con tuorlo battuto e infornati a 180 ° per circa 15 minuti.




4 commenti:

  1. Ehehehe cara collega!!!! Anch'io ho lo stesso aggeggino e li preparo sempre sia dolci che salati e il successo è assicurato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, hai ragione hanno sempre un gran successo.
      Un caro saluto

      Elimina
  2. Li faccio anch'io ma senza aggeggino...molto comodo...ti sono venuti benissimo..complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Luisa, diciamo che il "croissant party" non è essenziale ma velocizza molto. A presto :D

      Elimina