venerdì 14 marzo 2014

Pan d'arancio (con o senza uova)

Facilissima, senza fruste, profumatissima .... che volere di più???
La particolarità di questa torta? Si prepara nel mixer o nel frullatore, non occorrono le fruste. L'arancia non va grattugiata o spremuta ma si usa per intero. Basta metterla nel mixer e farla frullare. Naturalmente si può fare solo con arance non trattate.
Con arance non trattate, vi ricordo, si possono fare anche questi buonissimi biscotti all'arancia.


Ingredienti:

1 arancia
300 gr farina
300 zucchero

100 ml di olio di semi
100 ml di latte

1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

(3 uova) facoltative

Il procedimento è, come ho già detto, FACILISSIMO!!!! Basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer e far frullare pochi minuti. Solo per mio scrupolo, ho prima frullato l'arancia e poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e continuato a tritare. 





Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa, fare sempre la prova stecchino.



Questa torta di può fare sia in una teglia rotonda da 24-26 cm di diametro che a forma di ciambella. Si può fare con o senza uova, con le uova risulterà più alta e soffice.
Ha avuto così tanto successo che l'ho fatta tre volte in una sola settimana (rotonda senza uova con glassa e zuccherini, rotonda con uova e a ciambella con uova).
Ho preparato la glassa con 100 ml di acqua, 100 gr di zucchero, la buccia grattugiata di un'arancia e due cucchiai di spremuta d'arancia filtrata. Ho messo tutto sul fuoco fino a ottenere una glassa.
Ho spennellato la glassa sulla superficie della torta e ho aggiunto zuccherini per decorare.






3 commenti: