sabato 1 febbraio 2014

Topper batteria in pasta di zucchero

La mia amica Elisabetta ha deciso sorprendere il marito batterista con una batteria in pasta di zucchero. Mi ha chiesto dei consigli e visto che è alle prime armi, le ho offerto il mio aiuto. Naturalmente a pasticciare insieme a noi è venuta anche Antonella, inseparabile amica di zucchero e non solo.
Sono sincera, pensavo ce la cavassimo in un paio d'ore ma così non è stato. L'impresa è stata più lunga e ardua di quella immaginata con anche un epilogo divertente che vi scriverò alla fine del post.

Innanzitutto ecco il topper finito:




:
Occorrente:

- base quadrata di polistirolo;

- cilindri di polistirolo;

- pasta di zucchero bianca, nera, marrone e grigia;

- colorante in polvere oro;

Come prima cosa abbiamo fatto delle prove per riprodurre la composizione della batteria.





Dopo abbiamo smontato tutto e abbiamo cominciato a lavorare.

Questo è uno dei piatti, un cerchio di pasta modelling bianca lavorata un po' a sombrero.


Con i cutter circolari  e la pasta bianca, abbiamo ricavato la parte inferiore e superiore "le pelli" della grancassa, del rullante, del timpano e dei tom tom. Mentre con lunghe strisce di pasta nera abbiamo ricoperto la parte del "fusto".


Con la pasta grigia, abbiamo riprodotto le chiavette per accordare e i cerchi e i cerchi che tendono le pelli.


Abbiamo posizionato la batteria sul quadrato di polistirolo ricoperto di pasta di zucchero marrone e venato con l'effetto legno, colorato con l'oro i piatti e i charleston, 








La domanda alla fine della giornata è stata: "ma dove la mettiamo affinché arrivi sana e salva ad Aprilia da Roma con un viaggio in tram e poi in treno?". Dopo aver tirato fuori tutti i contenitori possibili e immaginabili, la soluzione è stata "una pentola da più di 10 litri". Eccola la "batteria" nella "batteria (di pentole)".


Nessun commento:

Posta un commento